Il presidente del Gruppo Federtrasporti, Claudio Villa, ha illustrato il 9 giugno 2016 alla sottosegretaria ai Trasporti i dati preoccupanti sull'andamento dell'autotrasporto: secondo le rilevazioni d'Istat-Unioncamere, nel primo trimestre di quest'anno il numero delle imprese artigiane di trasporto stradale è diminuito del 4,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma se consideriamo un periodo più ampio degli ultimi anni, il crollo raggiunge la percentuale del trenta percento. Villa ha quindi presentato il modello del Gruppo Federtrasporti come percorso per rilanciare il settore.
"Il nostro modello ha consentito alle oltre quattromila piccole aziende aderenti di presentarsi sul mercato con un supporto organizzativo strutturato, di proporsi anche a una committenza di dimensioni multinazionali, di godere di una serie di ottimizzazioni in termini di riduzione dei ritorni a vuoto e di traffici, oltre a poter usufruire di una serie di servizi generati dagli acquisti collettivi, risultati decisivi per contenere i costi aziendali", ha spiegato Villa.
Il presidente di Federtrasporti ha anche esposto alla sottosegretaria l'esperienza maturata nella sensibilizzazione alla sicurezza stradale, basata su un percorso formativo che ha dimezzato il numero degli incidenti denunciati da veicoli assicurati dall'agenzia gestita internamente al Gruppo: "Un'operazione esemplare per dimostrare come un investimento in sicurezza sia in grado di generare ritorni anche dal punto di vista economico, sotto forma di riduzione dei premi, dei fermi macchina e in generale della produttività aziendale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!