Martedì 17 gennaio 2017 doveva diventare operativa – secondo la circolare del ministero dei Trasporti 24419 del 4 novembre 2016 – la digitalizzazione dei certificati ATP, che comporta la gestione centralizzata di tutte le verbalizzazioni, delle omologazioni e del rilascio degli attestati ATP che certificano le furgonature isotermiche. Il programma prevede l'accesso ai tali documenti elettronici attraverso il Portale dell'Automobilista e dovrebbe così sostituire la documentazione cartacea, per rendere più fluida l'erogazione, più sicura la gestione e per stilare statistiche affidabili sull'autotrasporto a temperatura controllata.
L'associazione degli autotrasportatori Transfrigoroute Italia Assotir spera che questa "la volta buona", ma critica l'esclusione dei rappresentanti del settore dalle fasi decisionali: "Sembra infatti che le associazioni dell'autotrasporto, anche quelle che hanno tra i loro associati non poche imprese che trasportano prodotti a temperatura controllata, debbano essere trattate unicamente quali spettatrici passive di quanto si decide, mentre gli unici interlocutori sembra siano, per i dirigenti del Ministero, le (peraltro pochissime) aziende di allestimento o i responsabili delle stazioni di Prova".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!