L'articolo 15 del Decreto Legge 151/2015 impone alle imprese, comprese quelle di autotrasporto e del trasporto marittimo, di tenere il Libro Unico del Lavoro in forma telematica presso il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 1° gennaio 2017. L'unica esenzione riguarda gli artigiani d'imprese familiari prive di dipendenti dove lavora il titolare stesso o i suoi familiari, le ditte individuali che appartengono al settore terziario e gli agenti e i rappresentanti individuali. L'obiettivo è semplificare la gestione dei lavoratori eliminando i documenti su carta. Però, finora il ministero del Lavoro non ha stabilito le modalità tecniche e organizzative per gestire il Libro telematico, quindi il Governo ha usato la Legge di Bilancio (che di fatto sostituisce anche il Milleproroghe) per rinviare l'obbligo al 1° gennaio 2019. In tutti i casi, tale obbligo è soggetto a uno specifico Decreto ministeriale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!