Prorogopoli colpisce ancora e, siccome la questione riguarda l'Albo degli Autotrasportatori, la cosa non sorprende. A luglio doveva avviarsi il nuovo servizio di consultazione telematica della regolarità delle imprese, che in realtà è partito ad agosto e in forma riservata, ossia per le imprese iscritte, così da consentire loro di verificare la correttezza delle informazioni che le riguardano ed eventualmente segnalare le anomalie. Questa fase dovrebbe terminare il 30 settembre, così da avviare la consultazione pubblica in ottobre.
La Fita Cna informa però che "le aziende che hanno adempiuto a tale obbligo siano numericamente una percentuale molto bassa rispetto alla totalità delle società iscritte", quindi è possibile un rinvio del termine del 30 settembre 2015. Per ora, non ci sono comunicazione ufficiali, ma è consuetudine di prorogopoli annunciare i rinvii all'ultimo minuto. Se non ci sarà alcuna proroga, in teoria dal 1° ottobre i committenti potranno vedere il campo denominato "stato complessivo dell'impresa", che dovrebbe mostrare la regolarità dell'autotrasportatore. Questa procedura dovrebbe sostituire la consegna del Durc.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!