Dopo il latte, oggi tocca alla carne e all'ortofrutta. La Coldiretti annuncia che il presidio attuato dalle 9:30 di ieri proseguirà anche oggi, anzi si "rafforzerà". Se ieri i "controlli" degli agricoltori ai camion provenienti dall'Austria si sono concentrati sul latte, ora vengono ampliati anche ai camion che trasportano altri prodotti alimentari, come carne e ortofrutta. La manifestazione di ieri ha causato rallentamenti e incolonnamenti di veicoli pesanti in direzione sud e è quindi prevedibile che ciò accada anche oggi.
"Secondo un'analisi di Coldiretti sono cresciuti del 12 percento gli arrivi di carne di maiale spesso destinati a diventare prosciutti italiani, mentre le importazioni di cereali, pronti a diventare pasta e riso spacciati per Made in Italy hanno fatto registrare addirittura un vero e proprio boom (+59 per cento), con un +77 per cento per il grano e un +80 per cento per il riso", scrive l'associazione in una nota.
"Netta pure - continua la Coldiretti - la crescita delle importazioni di frutta e verdura, +44 per cento, con un vero e proprio boom per il pomodoro fresco (+78 per cento), ma cresce anche quello concentrato (+72 per cento). Aumentano anche gli arrivi di succo di frutta dall'estero, +29 per cento spesso venduti come italiani perché sulle etichette non è obbligatorio indicare l'origine ma solo il luogo di confezionamento industriale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!