Oggi il consorzio di secondo livello Federtrasporti ha presentato la seconda edizione del volume 100 numeri per capire l'autotrasporto – Attori e Filiere, coordinato dal mensile Uomini e Trasporti e redatto da Deborah Appolloni, Umberto Cutolo e Maria Carla Sicilia, che raccoglie e commenta le statistiche sul trasporto delle merci e la logistica. Nell'ambito dell'autotrasporto spiccano le rilevazioni d'Infocamere, secondo cui dal 2014 al 2019 hanno chiuso circa diecimila imprese, soprattutto di piccole dimensioni. Secondo il censimento compiuto al 31 agosto 2019, in Italiana operano 89.770 imprese di autotrasporto in conto terzi. Restano prevalenti le aziende individuali (46.991 unità) ma negli ultimi cinque anni sono calate del 21,4%. Sul versante opposto, le società di capitali sono aumentate del 24,7% e quelle consortili del 7,5%. Per quanto riguarda l'aggregazione, il libro rileva che i contratti di rete tra imprese del trasporto sono aumentati del 461% dal 2008 al 2018 e oggi coinvolgono 432 organizzazioni.
Sul versante dell'occupazione, il libro riporta i dati dell'Albo Nazionale dell'Autotrasporto, secondo cui gli addetti del settore sono aumentati dai 307mila del 2014 ai 328.627 del 2018 e ce ne potrebbero essere di più, perché le imprese italiane cercano, senza trovarli, 15mila autisti. Infatti, si stanno esaurendo i tradizionali serbatoi dell'Europa orientale e le imprese stanno guardando verso l'Africa settentrionale e perfino l'Asia. Secondo il testo di Federtrasporti, l'Italia starebbe recuperando traffici merci su strada: nel 2018 emerge un aumento di tonnellate del 4% rispetto all'anno precedente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!