Sale la tensione nell’autotrasporto per l’aumento del prezzo del gasolio, tra annunci di manifestazioni da parte delle associazioni e riunioni autoconvocate. Gli autotrasportatori denunciano l’immobilismo del Governo, che solo il 10 marzo 2022 ha deciso di convocare le associazioni in un incontro con la vice-ministra Teresa Bellanova. Però aspetta cinque giorni, perché la riunione avverrà martedì il 15 marzo. Si dovrebbe parlare di regole, comprese quelle per imporre il sovrapprezzo sul gasolio e le tariffe minime di sicurezza.
La riunione avverrà in una settimana di proteste. Inizierà Trasportounito, che ha annunciato il fermo della categoria per il 14 marzo. L’associazione precisa che non è un fermo vero e proprio, bensì una sospensione nazionale dei servizi “per causa di forza maggiore”. Unatras ha invece indetto manifestazioni in tutta Italia per sabato 19 marzo.
Il podcast K44 La voce del trasporto ha parlato dell'emergenza e dell'incontro al Mims con Paolo Uggè, presidente di Fai-Conftrasporto. Vi riproponiamo l'episodio.