Secondo fonti di stampa locali, alcune centinaia di camion sono fermi intorno allo stabilimento della Princes, rifiutandosi di scaricare i pomodori sui cassoni. La causa sarebbe l'eccesso di pomodoro inviato allo stabilimento dai commercianti. Secondo l'azienda di trasformazione, i commercianti inviano da 350 a 400 camion al giorno, mentre lo stabilimento ne può accogliere 285, pari a ottomila tonnellate. Una situazione che danneggia gli autotrasportatori, che devono attendere ore per scaricare. Stanchi di questa situazione, circa quattrocento veicoli hanno bloccato l'attività, col rischio di fermare la produzione.
Per numerosi autotrasportatori del Sud, la campagna dei pomodori è una fonte importante di reddito. La raccolta avviene nei mesi estivi con ritmo molto intenso e il trasporto verso gli stabilimenti di trasformazione (non solo pugliesi, ma anche campani) si svolge praticamente 24 ore su 24. Un lavoro molto impegnativo, che però può salvare i bilanci di molte imprese di autotrasporto, anche se la forte concorrenza comprime le tariffe del trasporto alle soglie del dumping.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!