Dopo lo sciopero generale del 5 dicembre 2019, che ha creato enormi disagi nel sistema di trasporto francese, si annuncia un'altra data il 7 dicembre e questa volta per il fermo delle imprese di autotrasporto merci. L'Otre, una delle tre principali associazioni dell'autotrasporto francese, ha confermato ila protesta di sabato 7 dicembre, che prevede blocchi filtranti in dodici zone del Paese. La causa è la proposta di ridurre lo sconto sulle accise del gasolio professionale di due centesimi al litro. Una proposta approvata dall'Assemblea generale, poi respinta dal Senato e che ora torna all'Assemblea per il voto difinitivo e di cui gli autotrasportatori chiedono lo stralcio. La Otre ha già attuato presidi in alcune strade dirette verso il Belgio, quella volta insieme con la Fntr, e sabato replicherà, anche se finora le altre sigle non hanno aderito.
Oggi l'associazione ha diffuso una mappa dei punti dove attuerà i bloccaggi filtranti, ossia presidi che lasceranno passare le autovetture ma fermeranno i veicoli industriali:
- Hauts de France: autostrada A1 Parigi-Lilla nella barriera di pagamento Fresnes
- Normandia: autostrada A13 tra l'uscita 21 e la 23 (zona di Rouen)
- Ile de France: camion lumaca lungo un tratto dell'autostrada A104 e proseguimento sull'A4
- Champagne e Ardenne: tra la N4 e la N44
- Bretagna: RN137 tra Nantes e Rennes
- Occitania Aveyron: A75 e RD809 con camion lumaca e blocchi filtranti
- Franche Comté e Borgogna: autostrada A26 zona Belfort Nord
- Nuova Aquitania Nord: incrocio autostrade A62 e A65
- Nuova Aquitania Sud: A63 all'altezza dell'area di servizio Ocean
- Auvergne Reno Alpi: autostrada A6 tra km 428,50 e km 429,90 e A7 all'altezza di Chasse sur Rhone
- Occitania Tolosa: A620 all'altezza di Blagnac
- Paca: autostrada A8 all'altezza di Aix en Provence
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!