Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Quanti camion beneficiano dello sconto sull’accisa gasolio?

    A ottobre 2024 si è acceso il dibattito sulle accise del carburante, dopo gli annunci provenienti dai ministeri dell’Economia e dei Trasporti su una probabile “rimodulazione” che dovrebbe avvenire con la Legge di Bilancio del 2025. In concreto, come ha precisato il vice-ministro dei Trasporti Edoardo Rixi, l’accisa del gasolio potrebbe aumentare di un centesimo l’anno per i prossimi cinque anni e contestualmente diminuire della stessa cifra quella della benzina. Rixi ha anche aggiunto che l’aumento non varrà per l’autotrasporto.

    Al momento attuale, si può presumere che quest’ultima dichiarazione del vice-ministro ai Trasporti si riferisca alla riduzione parziale dell’accisa già in vigore per le imprese di autotrasporto. Tale beneficio vale però solo per il gasolio usato dai veicoli industriali con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate e mossi da motori Euro V ed Euro VI. Quindi sorge spontanea la domanda di quanti autotrasportatori potranno evitare l’aumento dell’accisa sul gasolio.

    Questa è una valutazione difficile da fare, ma si può tentare una parziale stima usando i dati sul parco circolante diffusi dall’Albo degli Autotrasportatori sulla base delle immatricolazioni. Il primo passo è determinare quale sia l’entità del parco complessivo dei veicoli diesel, indipendentemente dalla massa, diviso per classe Euro. Secondo i dati della Motorizzazione, in Italia a ottobre 2023 (dato più recente diffuso dall’Albo) circolavano in Italia 4.894.379 veicoli per il trasporto delle merci.

    Di questo parco totale, 1.421.761 veicoli (pari al 29% del totale) hanno motore Euro VI. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente sono aumentati del 16%. Altri 640.488 veicoli (pari al 13,1%) sono di classe Euro V, con una flessione dell’1,6% rispetto al 2022. Il resto del parco è così suddiviso: Euro IV 14,6% (-2%), Euro 3 15,2% (-2,85%), Euro 2 10,5% (-2,79%), Euro 1 5,2% (-2,27%) ed Euro Zero 12,3% (-3,91%). Quindi i veicoli industriali delle due classi euro che possono beneficiare della riduzione delle accise sono 2.062.249, ossia il 42,1% del totale.

    Però da questo numero bisogna escludere i veicoli che hanno massa complessiva inferiore a 7,5 tonnellate, che non beneficiano della riduzione qualsiasi sia la loro classe euro. Qua il calcolo è più difficile, perché l’Albo considera tre categorie di peso: fino a 3,5 tonnellate, da 3,61 a 7,5 tonnellate e oltre 7,5 tonnellate. Quest’ultima categoria conta complessivamente 354.652 veicoli, ossia il 7,2% del totale. Di questi però solo quelli con motore Euro V ed Euro VI beneficiano della riduzione dell’accisa sul gasolio. Sono 306.541, ossia l’86,4% dei veicoli sopra 7,5 tonnellate e 6,5% di tutti i veicoli commerciali e industriali circolanti.

    Mancano all’appello, tra i veicoli che beneficiano della riduzione dell’accisa, quelli che hanno la massa complessiva di 7,5 tonnellate, che nelle rilevazioni dell’Albo sono contati con quelli con massa da 3,5 e 7,5 tonnellate. Se consideriamo tutti i veicoli di tale fascia di peso con motore Euro V ed Euro VI, sono 33.443, ossia solo lo 0,7% del totale. Una percentuale comunque poco rilevante, di cui una parte rientra nel beneficio dell’accisa. Possiamo comunque affermare che i veicoli per il trasporto delle merci che beneficiano della riduzione delle accise sono meno dell’otto percento del totale.

    Bisogna precisare che l’entità del parco è uno dei parametri per analizzare l’autotrasporto. Quando si parla di consumi di gasolio bisogna infatti considerare anche la percorrenza dei veicoli. Per esempio, prendendo due estremi, un autoarticolato che svolge trasporto di linea sulle lunghe distanze percorre annualmente più chilometri di un furgone che lavora sull’ultimo chilometro. E tutti i veicoli svolgono attività molto diverse. Al momento non ci risultano statistiche sui consumi divisi per categoria di peso e classe euro, però è molto probabile che da questo punto di vista la percentuale i veicoli sopra le 7,5 tonnellate con motore Euro V ed Euro VI sia superiore all’otto percento della loro incidenza nel parco complessivo. È certo che comunque non possono rappresentare da soli l’intero autotrasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow