Si può immaginare che i camion restino bloccati alla fine di ottobre sul colle della Maddalena per una nevicata precoce, ma che la causa sia il fuoco è più difficile da pensare. Invece, la lunga siccità e il vento che in questi giorni spazza le Alpi piemontesi stanno alimentando diversi incendi, tra cui quello vasto e difficile da domare tra Pietraporzio e Sambuco, che provoca la chiusura della Statale 21 dal 23 ottobre 2017. Una chiusura che ha impedito per oltre due giorni a una quarantina di veicoli industriali di scendere dal colle della Maddalena alla Valle Stura.
Questi veicoli non possono neppure usare l'alternativa del Colle di Tenda, a causa del divieto di transito per i mezzi pesanti imposto da alcuni Comuni francesi della Valle Roja. In pratica, denuncia l'associazione cuneese dell'autotrasporto Astra, i due principali collegamenti alpini tra la provincia di Cuneo e la Francia sono impraticabili ai veicoli con massa complessiva superiore a 19 tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!