Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Raggiunto un accordo sullo sciopero di Agmaz-Lukmaz-Imperia

    Foto Etf

    Il 28 aprile 2023 gli autisti del Gruppo polacco di autotrasporto Agmaz-Lukmaz-Imperia hanno concluso lo sciopero, dopo sei settimane di presidio nell’area di sosta tedesca di Gräfenhausen, lungo l’autostrada A5. Per qualche giorno, un gruppo di camionisti aveva presidiato anche l’area italiana di Sodobre, sull’A22 al confine con l’Austria. Gli autisti, quasi tutti immigrati dalla Georgia, dall’Ucraina e dall’Uzbekistan, chiedevano il pagamento degli arretrati e migliori condizioni di lavoro.

    Nei primi giorni dello sciopero lo stesso titolare del raggruppamento di trasporto, Łukasz Mazur, cercò di recuperare i suoi veicoli arrivando a Gräfenhausen con altri autisti e una scorta paramilitare della società polacca Rutkowski Patrol, giunta sul posto anche con veicolo blindato. Ma la Polizia tedesca impedì quest’azione, dopo una breve colluttazione, arrestando anche per qualche ora l’imprenditore polacco e i paramilitari.

    I sessanta camionisti che presidiavano l’area di Gräfenhausen hanno annunciato la fine della protesta dopo un accordo raggiunto con i vertici dell’azienda, grazie anche alla mediazione del sindacato olandese Fnv. La Fnv ha dichiarato che “questi autisti hanno mostrato alla Germania e all'Europa cosa sta succedendo nel settore. Sono stati trattati come animali dal loro datore di lavoro, hanno lottato come leoni e hanno vinto. Persone come loro stanno cambiando il settore".

    Gli scioperanti hanno lasciato l’area di Gräfenhausen su autobus nel pomeriggio del 28 aprile, dopo avere verificato il pagamento, che ammonta a una cifra complessiva di 303mila euro. Pare che la svolta nella trattativa sia arrivata con l’intervento di un grande committente dell'autotrasportare polacco, che ha chiesto all’azienda risarcimenti per il mancato trasporto, pari a 100mila euro per ogni giorno. L’accordo prevede il completo pagamento degli arretrati, ma la protesta ha avuto un’eco internazionale e ha messo in luce, non certo positiva, le condizioni di lavoro nella Agmaz-Lukmaz-Imperia.

    Durante la protesta, un esponente del sindacato tedesco Dgb, Stefan Körzell, ha invocato “conseguenze politiche” rispetto al comportamento della società polacca. “Con la loro azione, gli autisti hanno evidenziato le condizioni di lavoro di sfruttamento nel settore della logistica, che purtroppo non sono casi isolati, ma la regola nel settore della logistica europea”, egli ha dichiarato. “È quindi ancora più importante che gli autisti abbiano resistito alle pressioni e abbiano fatto valere le loro richieste di pagamento per il lavoro svolto. Il successo è stato garantito non solo dalla solidarietà ininterrotta tra gli autisti, ma anche nella regione, in Germania e a livello internazionale. La coesione paga e questo è stato confermato ancora una volta”.

    Körzell chiede la “revoca immediata e permanente” dell’autorizzazione all’autotrasporto internazionale e il divieto d’ingresso in Germania dei componenti della milizia paramilitare intervenuta a Gräfenhausen. Egli ha aggiunto che “abbiamo bisogno di maggiori e più severi controlli da parte delle autorità competenti, da parte del Finanzkontrolle Schwarzarbeit (Controllo Finanziario del Lavoro Clandestino, Fks) e del Bundesamt für Logistik und Mobilität (Ufficio Federale per la Logistica e la Mobilità, Balm), al fine di far rispettare al più presto le richieste di salario minimo oltre i confini nazionali”.

    Il sindacato chiede anche maggiore trasparenza nelle catene di fornitura e per farlo bisogna adottare documenti di trasporto digitali per tracciare le spedizioni lungo l’intera filiera logistica. “La responsabilità del contraente generale prevista dalla Legge sul salario minimo è forte. Abbiamo bisogno di questo tipo di responsabilità per tutti i reati contro la Legge sulla catena di approvvigionamento. Anche le società committenti hanno una responsabilità e devono poter essere ritenute responsabili delle inadempienze dei subappaltatori", ha concluso Körzell.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow