Una crescita dello 0,5% è al limite della stagnazione e se confrontata con gli anni precedenti rappresenta un arretramento: infatti, nel 2018 il trasporto merci italiano è aumentato dell'1,2%, nel 2017 del 3,5% e nel 2016 del 4,1%. Se analizziamo le singole modalità di trasporto, emerge che il valore positivo dipende solo dal trasporto stradale, che nel primo semestre è cresciuto del 2,6%, mentre gli altri modi sono in rosso: aereo -5,3%, ferrovia -4,1% e mare -2,2%. Questa tendenza era già emersa lo scorso anno, perché anche in quel caso la crescita era dovuta solamente alla strada (+2,3%), mentre aereo e mare sono rimasti sostanzialmente fermi e la ferrovia è calata dell'1,1%. La situazione non migliora guardando i giudizi e delle aspettative degli operatori dove nell'autotrasporto le valutazioni sono al livello più basso degli ultimi tre anni.
Un altra tendenza che emerge dall'Osservatorio Trasporti è l'aumento della distanza tra nord e sud del Paese. Lo si vede soprattutto dai dati sul traffico nei porti, dove la movimentazione nel Mezzogiorno è calata di nove punti percentuali nel 2018 rispetto all'anno precedente. Per quanto riguarda l'identità delle imprese, Confcommercio rileva che nel trasporto si riduce il loro numero, ma aumenta la quota delle società di capitali che nell'autotrasporto (dove opera il maggior numero di aziende) aumenta dal 20,4% del primo semestre del 2017 al 23,3% dello stesso periodo del 2019.
"I segnali contrastanti tra il trasporto merci e passeggeri, anche sul riequilibrio modale, confermano l'urgenza di mettere in campo nuove misure realmente efficaci per la promozione del trasporto combinato di merci via mare e via ferro", commenta il vice-presidente di Confcommercio e di Conftrasporto, Paolo Uggè. "Inoltre, mentre nel Canale di Suez si registrano aumenti dei traffici a doppia cifra, il calo di merci registrato nei porti italiani, soprattutto al Sud, suona più di un campanello d'allarme per la competitività del nostro Paese".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!