Il sito web della società Ram, controllata dal ministero dei Trasporti, ha pubblicato l’elenco delle imprese di autotrasporto merci che hanno presentato dal 4 al 22 marzo 2024 la domanda per il contributo sugli investimenti nel rinnovo del parco dei veicoli industriali previsto dal Decreto ministeriale numero 317 del primo dicembre 2023. Sono giunte 621 richieste, ma non tutte riceveranno il contributo, perché una parte è giunta alla Ram dopo l’esaurimento dei fondi.
Lo stanziamento complessivo è di 25 milioni di euro, che nel caso dell’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa e in quello dei rimorchi e semirimorchi si è esaurito già il 4 marzo 2024 (rispettivamente alle 10.00 e alle 10.03), mentre nel caso dei veicoli diesel si è esaurito l’11 marzo alle 11.22.
Per mostrare lo stato di ogni impresa, l’elenco mostra tre tipologie di domande sulla base della tipologia di veicoli (acquisto veicoli a trazione alternativa, acquisto veicoli diesel contestuale a rottamazione e acquisto di rimorchi e semirimorchi) e per ciascuna impresa tre livelli di accoglienza: contributo disponibile, contributo parzialmente disponibile e contributo non disponibile.
L’elenco comprende tutte le domande ricevute, indipendentemente dalla loro regolarità formale e sostanziale. Le imprese dovranno quindi inviare i documenti che serviranno per stabilire queste regolarità dalle 8.00 dell’8 aprile alle 16.00 del 31 ottobre 2024.