Il regolamento UE 1071/2009 impone agli Stati membri dell'Unione di creare e condividere un registro elettronico nazionale delle imprese di autotrasporto, per aumentare la trasparenza in ambito nazionale e scambiare le informazioni, anche quelle relative a eventuali infrazioni commesse dalle imprese nel territorio comunitario, con una particolare attenzione a quelle più gravi per la sicurezza, come la violazione dei tempi di guida o la frode al cronotachigrafo. Tre Paesi non hanno adempiuto a questo obbligo: Repubblica Ceca, Portogallo e Lussemburgo. Dovo averli invitato a farlo, senza successo, ora la Commissione Europea li ha deferiti alla Corte di Giustizia Europea, che potrà prendere sanzioni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!