Il flop del Portale sulla Regolarità dell'autotrasporto prosegue a tempo indeterminato. Infatti, a dieci giorni dal suo avvio (che peraltro ha subito precedenti ritardi) l'Albo degli Autotrasportatori non riesce ad annunciare quando finalmente partirà. Per ora, quindi, l'unica fonte d'informazione online è quella sulla registrazione al registro Elettronico Nazionale, che si consulta tramite il Portale dell'Automobilista.
Mentre sul sito web dell'Albo resta la semplice scritta: "Stiamo lavorando per risolvere i problemi tecnici insorti nell'interfaccia tra i sistemi informativi", le associazioni degli autotrasportatori riportano uno scarno comunicato del Capo della Segreteria del Comitato Centrale per l'Albo nazionale degli autotrasportatori, Luigi Tarquini, che afferma: "Su indicazione del Presidente drssa Di Matteo, comunico che nella mattinata di domani (1° dicembre 2015, ndr) sarà pubblicato sul sito dell'Albo e sul portale dell'Automobilista un comunicato con il quale nel segnalare che sono di prossima risoluzione i problemi tecnici di interfaccia tra i sistemi operativi che hanno finora impedito l'attivazione della funzione in oggetto indicata, si segnala ai committenti che, nelle more della attivazione, potranno proseguire a svolgere l'accertamento della regolarità contributiva delle imprese di autotrasporto con le modalità finora seguite".
Sulla questione, riproponiamo le tre (semplici) domande all'Albo che abbiamo pubblicato la scorsa settimana, a cui non è giunta risposta:
- Quali sono questi "problemi tecnici" e quali ne sono le cause e i responsabili?
- Perché l'avviso è giunto dopo ben cinque giorni dal previsto avvio del servizio?
- Se è vero che ci sono problemi d'integrazione con altri database, sono emersi proprio il 23 novembre? Non sono stati compiuti test prima?
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!