Secondo quanto riferisce l'associazione dell'autotrasporto Uetr, la presidenza austriaca dell'Unione Europea ha illustrato la sua posizione nella vertenza sull'autotrasporto che contrappone i Paesi occidentali a quelli orientali e che finora ha bloccato l'approvazione del Pacchetto Mobilità. Ma più che un compromesso, le misure presentate sembrano un arretramento a favore dei Paesi orientali. Infatti, l'Austria vorrebbe escludere le norme sul distacco internazionale per i viaggi in transito e trasporti bilaterali applicandole al solo cabotaggio stradale (ma dopo il primo giorno) e rinviare l'applicazione del nuovo cronotachigrafo da giugno 2019 al 2024. Sulle regole del cabotaggio, l'Austria propone di mantenere quelle attuali, ma di raddoppiare in un secondo momento il tempo da una a due settimane. Sul divieto di riposo settimanale nel camion la presidenza austriaca propone di attenuarlo, permettendolo in alcune circostanze, come la sosta in aree attrezzate e sicure.
La presidenza austriaca non favorirà certamente il contrasto alle misure prese dal Tirolo austriaco per limitare l'autotrasporto in transito, sia quelle già in vigore (come il divieto di transito settoriale e il dosaggio lungo l'asse del Brennero), sia quelle che oggi vota il Parlamento tirolese, che rende l'autotrasporto attraverso il Brennero ancora più restrittivo per i veicoli che non hanno targa austriaca. Finora, i Governi confinanti e Bruxelles hanno opposto solo parole di circostanza a tali provvedimenti, che sono invece duramente contrastati dalle associazioni dell'autotrasporto e dall'intero mondo produttivo italiano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!