Il 23 novembre 2023 il Gruppo Rhenus ha annunciato l’acquisizione della società Pesenti Trasporti & Logistica di Orio al Serio (Bergamo), tramite la sua filiale Rhenus Overland Italia. La Pesenti è un’azienda fondata all’inizio degli anni Cinquanta da Benedetto Pesenti che, dopo avere svolto attività di autista dipendente, acquisì un autotreno usato. In pochi anni la flotta crebbe a cinque veicoli, grazie soprattutto al trasporto di acqua minerale. In seguito entrò in azienda il figlio Francesco e poi la terza generazione.
Tra gli anni Settanta e i Novanta, la società crebbe ancora, consolidandosi nel trasporto di acqua minerale e bibite. Alla fine degli anni Novanta avviò l’attività di logistica, ampliando la clientela in altri comparti, tra cui stampa, materie plastiche e imballaggi per alimenti. La logistica è poi stata ampliata col nuovo millennio, comprendendo anche pallet di merci pericolose e bobine di carta. La Pesenti ha anche esteso il trasporto fuori dai confini nazionali.
“Il mantenimento delle salde origini e dei valori che sono stati elementi trainanti della nostra azienda sono per noi fondamentali e sono stati motivo per cui abbiamo valutato che Rhenus Logistics potesse, anche in qualità di nuovo azionista, esserne garante e dare ulteriore slancio all’ambiente dinamico che contraddistingue la nostra azienda”, ha dichiarato Benedetto Pesenti, amministratore delegato di Pesenti Trasporti & Logistica.
Guglielmo Davide Tassone, amministratore delegato di Rhenus Logistics Spa, spiega che "con l’acquisizione, siglata il 10 novembre, si consolida la nostra posizione in un’area ad alta densità industriale e produttiva in Lombardia, considerata il motore dell’economia italiana con più del 20% di Pil italiano, e soprattutto nell’area di Bergamo”. Rhenus precisa che Pesenti Trasporti & Logistica manterrà la propria denominazione e la propria struttura organizzativa e Benedetto Pesenti manterrà la funzione di amministratore delegato.