Dopo quasi tre giorni d’isolamento nella regione inglese del Kent, i tremila veicoli industriali che devono attraversare la Manica hanno ripreso alle 23.00 (24.00 ora italiana) del 22 dicembre a imbarcarsi, seppur molto lentamente, su traghetti e treni per il continente. Il via libera è arrivato nella tarda serata di ieri dal Governo francese, che ha posto però una condizione: gli autisti che sbarcano in Francia devono essere positivi a un tampone rapido sulla Covid-19. Ma lo svuotamento dell’aeroporto di Manston, dove sono stoccati oltre duemila autoarticolati, e delle autostrade e strade del Kent non sarà veloce, anche perché prima d’imbarcarsi gli autisti devono aspettare l’esito del tampone, che richiede almeno trenta minuti. Infatti, l’Autorità portuale di Dover chiarisce che nessun autista deve presentarsi al porto senza l’esito del tampone. I test sono fatti sia nell’aeroporto di Manston, sia lungo l’autostrada M20. Per accelerare i controlli, il Governo britannico sta usando anche militari.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Riapre la Manica per i camion bloccati in Inghilterra
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.