Il Fondo di Garanzia per le piccole e medie imprese d'autotrasporto torna operativo dal 7 gennaio 2016, grazie allo stanziamento di dieci milioni contenuto nella Legge di Stabilità 2016 per la Sezione speciale istituita nel 2009. Sono quindi in vigore le modalità operative che, come spiega una nota di Confartigianato Trasporti, comprendono la valutazione svolta sulla base dei modelli di scoring previsti dal paragrafo I della Parte VI delle Disposizioni e la concessione della garanzia diretta fino alla misura massima dell'80% dell'ammontare delle operazioni finanziarie (fatte salve le limitazioni previste dal par. D.1 della parte II delle vigenti Disposizioni operative).
"Come Confartigianato Trasporti avevamo richiesto sin dal momento dell'avvenuto esaurimento delle risorse, lo scorso fine settembre, che venisse rifinanziato il Fondo di Garanzia perché di grande importanza per le nostre imprese e in quanto questo strumento aveva assolto pienamente il compito di sostenere le aziende dell'autotrasporto merci in un periodo di crisi duratura", commenta il presidente dell'associazione, Amedeo Genedani. "Ora però ci sono temi altrettanto importanti da affrontare, in primis la definizione dell'importo delle spese non documentate: ribadisco da subito che per Confartigianato Trasporti sono una priorità assoluta e non vogliamo che si ripeta ciò che è accaduto l'estate scorsa. Per le imprese artigiane sono fondamentali".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!