Array ( [0] => 9 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Riboni collega la Gran Bretagna col Caucaso

    Negli ultimi trent’anni le imprese di autotrasporto italiane sono sparite dalle rotte per l'oriente, cacciate dal mercato dal dumping sociale attuato gli autotrasportatori dell’Europa dell’Est dopo l’ingresso dei loro Paesi nell’Unione Europea. Ma ora possono rientrare in gioco, a causa di alcuni fattori concomitanti, come la carenza di autisti e perfino la Brexit. Lo mostra il caso della Riboni Trasporti, che ha avviato una rotta tra la Gran Bretagna e l'Asia Centrale. Anzi le rotte sono almeno due, alternative, che usano diverse modalità: strada, rotaia e mare.

    Tutto è partito dall’intuizione di Alberto Riboni di aprire a novembre 2020 una filiale in Gran Bretagna poco prima della Brexit, scommettendo sul fatto che l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione avrebbe aumentato la domanda di autotrasporto di qualità tra le due sponde della Manica. Così, l’azienda novarese ha spostato alcuni veicoli industriali dalla Polonia all’Inghilterra, aprendo uno hub a Londra per trasporti internazionali, con una spiccata specializzazione per quelli a temperatura controllata e per i farmaci. Non solo l’impresa ha cominciato bene, ma l’esplosione della crisi degli autisti in Gran Bretagna le ha portato un rapido incremento di lavoro.

    Lavorando nell’isola, Riboni ha scoperto che stava aumentando la richiesta di autotrasporto di farmaci dalle grandi aziende produttrici britanniche verso l’area del Caucaso e quindi l’imprenditore italiano si è messo al lavoro per soddisfare questa domanda. “La carenza di autisti sta colpendo anche i Paesi dell’Est, che ora hanno grandi difficoltà a fornire conducenti competenti e affidabili, mentre noi ne abbiamo ancora”, spiega Riboni. “Così i committenti stanno tornando a bussare alle porte delle imprese occidentali”.

    Organizzare il trasporto dalla Gran Bretagna al Caucaso non è semplice, ma Alberto Riboni non si è fatto intimorire, anche perché nel Dna della sua azienda (fondata nel 1947 dal nonno Angelo) ci sono anni di trasporti verso la Russia e verso l’Africa, fino al Senegal. L’occasione è stata la richiesta di trasporti di farmaci verso alcuni Paesi dell’area: Uzbekistan, Kirgizstan, Azerbaigian, Turkmenistan, Armenia e Georgia. La prima decisione è stata scegliere la rotta. “Invece di quella tradizionale che passa in Russia, abbiamo deciso di fare perno sulla Turchia, per diversi motivi. Il primo è che la rotta turca ci permette di usare almeno due itinerari alternativi. Uno prevede l'arrivo dei camion a Trieste, l’imbarco dei semirimorchi per Istanbul, dove da un nostro hub arrivano a destinazione trainati da vettori turchi. Il secondo itinerario prevede l’imbarco a Bari fino a Igoumenitsa, poi la prosecuzione verso est su strada, sempre passando a Istanbul. In questo caso l’intero viaggio è servito da personale di Riboni”.

    Il secondo motivo che ha spinto Riboni a transitare in Turchia è la possibilità di trovare carichi di ritorno: “Dal Caucaso e dagli altri PAesi dell'Asia Centrale arriva poca merce, quindi i veicoli ripartono vuoti, ma poi si riempiono in Turchia che esporta molto verso l’Europa. Anzi, con la loro inflazione i volumi stanno aumentando”. Recuperare merce al ritorno è importante per il bilancio, visto che il viaggio dalla Gran Bretagna al Caucaso può durare fino a sedici giorni e nei mesi invernali ancora di più.

    Per ridurre i tempi di guida, Riboni è uno dei primi autotrasportatori a usare il nuovo servizio di trasporto ferroviario di semirimorchi non accompagnati attivato da Eurotunnel e CargoBeam tra Ashford, in Inghilterra, a Calais con prosecuzione verso lo scalo intermodale Domo2 di Domodossola, che si trova a breve distanza dalla sede della società di autotrasporto, a Meina. “Tutti i semirimorchi diretti verso il Caucaso passano dalla nostra sede, dove passano da un trattore guidato da un autista che svolge la rotta per la Gran Bretagna a uno adatto a raggiungere l’oriente. Ed è proprio questa competenza del personale ad essere il principale valore aggiunto che offriamo ai committenti britannici”.

    Riboni usa questo servizio ferroviario anche per i trasporti tra Gran Bretagna e Africa (dove ha filiali in Marocco e Senegal). In questo caso, i semirimorchi proseguono per Genova, dove s’imbarcano sui traghetti diretti a Tangeri, qua sono agganciati dai trattori della filiale marocchina e portati a destinazione. Per illustrare il trasporto della società novarese in Marocco vi riproponiamo questo documentario di TrasportoEuropa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow