Ancora fumata nera per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Logistica, Trasporto Merci e Spedizione. Il 27 e 28 luglio si è svolta una riunione nella sede di Anita per affrontare il nodo dell'autotrasporto, dove si scontrano due posizioni: creare uno specifico CCNL, oppure lasciarlo integrato con quello della logistica e delle spedizioni (ipotesi sostenuta dai sindacati e ammessa da alcune associazioni).
Il 27 luglio, è riemersa la pregiudiziale per separare i contratti da parte di alcune associazioni dell'autotrasporto, cui si sono opposte le sigle sindacali. In una nota diffusa il 1° agosto dei sindacati confederali si legge che "le Segreterie Nazionali hanno ribadito in modo ultimativo l'unicità del contratto di filiera e l'impercorribilità da sempre affermata di una discussione su un contratto separato. Se non si fosse abbandonata immediatamente la pregiudiziale, il sindacato avrebbe dichiarato, seduta stante, lo sciopero e attivato le disdette degli accordi di forfetizzazione".
A questo punto, la trattativa si è sospesa, le associazioni datoriali si sono consultate e avrebero deciso di far cadere la richiesta di un contratto separato. Superato questo scoglio, le trattative sono riprese il giorno successivo sugli altri punti affrontati nella riunione del 12 luglio. Le parti anno deciso quindi di proseguere la discussione il 4 e il 12 settembre. I sindaci annunciano che le riunioni saranno riprese "a oltranza".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!