Ancora un rinvio di una pratica telematica che riguarda l'Albo degli Autotrasportatori. Questa volta riguarda la presentazione della domanda per ottenere il parziale rimborso dei pedaggi autostradali pagati dalle imprese di autotrasporto nel 2016. Il termine originale era le 19:00 del 6 ottobre 2017, ma una delibera del Comitato Centrale (la numero 6 del 4 ottobre 2017) lo ha spostato alle 19:00 del 17 ottobre. Come è già accaduto in passato, le motivazioni del rinvio sono poco chiare: "molteplici e complesse richieste di assistenza tecnica", che rendono necessario "accordare maggior tempo per la firma digitale e l'invio delle predette domande, al fine di fornire puntuale supporto alla compilazione delle stesse". Insomma, pare che manchino risorse per l'assistenza ai clienti. Un'altra abitudine reitera anche questa volta è decidere il rinvio all'ultimo momento.
Aspettiamo il prossimo importante appuntamento che negli anni scorsi ha causato altri grossi problemi e rinvii all'ultima ora, ossia il pagamento della quota annuale. Sarebbe interessante sapere quanto l'Albo spende per mantenere i servizi di pagamento telematico. Ma non è possibile, perché non esiste un bilancio o almeno una lista degli introiti e delle uscite, perché le quote finiscono nel buco nero del ministero dei Trasporti, dove se ne perde ogni traccia.
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