Secondo quanto riporta il quotidiano Il Resto del Carlino, un'azienda d'autotrasporti con sede a Tavullia, in provincia di Pesaro Urbino, è stata multata con 20mila euro dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro per non avere rispettato le regole sul distacco trans-nazionale di undici autisti forniti da un'azienda rumena. In un comunicato, i Carabinieri spiegano che "l'azienda straniera autorizzata alla somministrazione/fornitura transnazionale di manodopera, adottava il regime contributivo e fiscale del Paese di origine, seppur come accertato dalle indagini svolte dai Carabinieri (coadiuvati da Inps ed Inail), gli operai (la maggior parte reperiti in Italia) secondo la cosiddetta modalità del distacco, lavoravano stabilmente e da tempo presso ditte italiane (in alcuni casi anche residenti in Italia con la propria famiglia)". Grazie al distacco trans-nazionale, l'impresa di autotrasporto pagava i contributi degli autisti secondo le norme rumene, con un notevole risparmio rispetto a quelle italiane.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!