La Filt Cgil Lombardia ha proclamato per il 7 luglio 2023 uno sciopero degli autisti che svolgono le consegne nell’ultimo chilometro per le piattaforme logistiche di Amazon situate in Lombardia. In una nota, il sindacato scrive che “nonostante la riduzione oraria, prevista dagli accordi che siamo riusciti ad ottenere, e la richiesta di una contestuale diminuzione dei carichi di lavoro eccessivi, questi ultimi sono nei mesi rimasti invariati se non aumentati, con conseguenti rischi di infortuni e aumento di stress inaccettabili”.
Il segretario regionale Guglielmo Ruggiero ha dichiarato che “ci aspettiamo un netto cambio di marcia per quanto riguarda l’annosa questione dei carichi di lavoro e la non più tollerabile spasmodica ricerca dell’intensità a discapito della qualità delle consegne, anche, se non soprattutto, in termini di tutela della salute e della sicurezza di coloro che contribuiscono di fatto ai fatturati imponenti del colosso di Seattle”.
La Filt dichiara che l’adesione allo sciopero, terminato alle 18.00, è stata “altissima nelle piattaforme di Buccinasco, Toffetti, Pioltello e Mezzate (Milano), Burago (Monza Brianza), Castegnato (Brescia)”.