Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

    Sciopero europeo degli autisti della polacca Agmaz-Lukmaz

    Prosegue la protesta degli autisti del Gruppo polacco di autotrasporto Agmaz-Lukmaz, che ha interessato anche l’Italia. Alla fine di marzo 2023, circa trenta autisti dipendenti del Gruppo erano infatti in sciopero nei pressi di Vipiteno, a pochi chilometri dal Brennero. Nonostante l'arrivo sul posto di un rappresentante dell'azienda, l'accordo non è stato raggiunto ma le Autorità italiane hanno ordinato lo sgombero dell'area e la situazione è tornata in fretta alla normalità.

    La protesta in Italia, tuttavia, era solo una piccola parte di una mobilitazione di dimensioni ben più grandi in atto in tutta Europa da un paio di settimane e che coinvolge circa duecento conducenti tra Belgio, Germania e Paesi Bassi. Una delle zone più calde della vicenda è sicuramente l'area di sosta di Grafehausen, sull'autostrada tedesca A5 tra Francoforte e Darmstadt, dove si sono riuniti ottanta autisti, in maggioranza georgiani e uzbeki. Sostengono di essere sfruttati, privati dei loro diritti fondamentali e di essere stati ingannati al momento della stipula del contratto con l'azienda.

    Sarebbero infatti stati reclutati nel loro Paese di origine ed avrebbero firmato un contratto di mandato, uno dei più utilizzati in Polonia, che non è disciplinato dal Codice del Lavoro e che non obbliga gli imprenditori a rispettare alcun vincolo riguardo alla concessione di ferie e permessi, alla retribuzione del periodo di malattia o a tutele in caso di risoluzione unilaterale.

    Come riportato da alcuni media georgiani, gli autisti non riceverebbero lo stipendio da oltre sessanta giorni, si aiutano l'un l'altro e vivono da molti mesi o addirittura da oltre un anno sui loro camion, nonostante le chiare direttive dell'UE contenute nel Pacchetto Mobilità, non facendo mai ritorno alla base né tanto meno alle loro famiglie. Segnalano inoltre di aver dovuto pagare di tasca propria il tirocinio e la formazione offerti dalla società, di essere stati costretti a pagare per danni ai mezzi a loro imputati e di non avere accesso alla documentazione riguardo alla loro assunzione o alla loro assicurazione sanitaria.

    Le dichiarazioni sono state a più riprese confermate da diverse associazioni che stanno seguendo la mobilitazione, tra cui i sindacati Gtuc e Fnv, rispettivamente georgiano e olandese. Il responsabile area trasporti di Fnv, Edwin Atema, sta anche coordinando la distribuzione di cibo e bevande agli autisti, con l'aiuto di associazioni locali e della diocesi di Magonza, e sta dirigendo le trattative con Agmaz. Una delegazione della società è infatti giunta sul posto ed avrebbe promesso il pagamento di tutti gli arretrati non appena i mezzi fossero stati riconsegnati nella sede di Pobiedik Maly, a est di Cracovia.

    Nonostante la consegna di alcuni camion, gli autisti non avrebbero ricevuto quanto pattuito e hanno anche dichiarato di aver subito minacce o addirittura pestaggi, motivo per cui nessun altro camion ha più lasciato l'area di Grafehausen. Insieme con la delegazione dell'impresa sarebbero arrivati sul posto anche diversi autisti di ricambio, che verosimilmente avrebbero dovuto riportare i mezzi in Polonia ma che si sono in realtà uniti alla rivolta.

    Ad aumentare i malumori tra i dipendenti dell'azienda, ci sarebbe anche lo stile di vita sfarzoso dimostrato dei proprietari di Agmaz, i coniugi Lukasz e Agnieszka Mazur, che hanno recentemente pubblicato diversi post sui social a bordo della loro nuova Lamborghini o di altre auto di lusso di loro proprietà. I due, interpellati sulla vicenda, hanno dichiarato pubblicamente di non aver violato nessuna legge o normativa e di aver operato nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, seppur ammettendo di aver avuto un leggero ritardo nei pagamenti degli stipendi a causa di un temporaneo calo della domanda di trasporto.

    Nelle ultime settimane i titolari della società hanno anche rilasciato alcune dichiarazioni, riportate dai media polacchi, per mostrare la forza della flotta attuale, composta da oltre mille veicoli pesanti e in continua evoluzione. Il gruppo Agmaz, che oltre a Lukmaz comprende anche una terza società nota come Imperia, sembra infatti in forte crescita ed ha ordinato 375 nuovi camion negli ultimi 3 anni, 80 dei quali sono dei Mercedes Actros in consegna nel 2023. Nonostante gli scioperi in corso, sono decine le loro campagne social per reclutare nuovi autisti in diversi paesi dell'Europa orientale e dell'Asia.

    In passato, molti dei loro conducenti provenivano dalle Filippine e dal Nepal, mentre oggi la ricerca sembra focalizzata su Georgia, Ucraina ed Uzbekistan. Gli annunci promettono stipendi da 80 a 88 euro al giorno, tirocini retribuiti, orari di lavoro regolari senza ore di guida notturne ed una flotta interamente Euro6 composta da mezzi Volvo, Scania e Mercedes. Molti sindacati stranieri stanno nel frattempo informando gli aspiranti autisti della situazione di sciopero e le autorità tedesche stanno indagando sulla vicenda, che sembra ancora lontana dall'essere risolta.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow