Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Sciopero europeo degli autisti della polacca Agmaz-Lukmaz

    Prosegue la protesta degli autisti del Gruppo polacco di autotrasporto Agmaz-Lukmaz, che ha interessato anche l’Italia. Alla fine di marzo 2023, circa trenta autisti dipendenti del Gruppo erano infatti in sciopero nei pressi di Vipiteno, a pochi chilometri dal Brennero. Nonostante l'arrivo sul posto di un rappresentante dell'azienda, l'accordo non è stato raggiunto ma le Autorità italiane hanno ordinato lo sgombero dell'area e la situazione è tornata in fretta alla normalità.

    La protesta in Italia, tuttavia, era solo una piccola parte di una mobilitazione di dimensioni ben più grandi in atto in tutta Europa da un paio di settimane e che coinvolge circa duecento conducenti tra Belgio, Germania e Paesi Bassi. Una delle zone più calde della vicenda è sicuramente l'area di sosta di Grafehausen, sull'autostrada tedesca A5 tra Francoforte e Darmstadt, dove si sono riuniti ottanta autisti, in maggioranza georgiani e uzbeki. Sostengono di essere sfruttati, privati dei loro diritti fondamentali e di essere stati ingannati al momento della stipula del contratto con l'azienda.

    Sarebbero infatti stati reclutati nel loro Paese di origine ed avrebbero firmato un contratto di mandato, uno dei più utilizzati in Polonia, che non è disciplinato dal Codice del Lavoro e che non obbliga gli imprenditori a rispettare alcun vincolo riguardo alla concessione di ferie e permessi, alla retribuzione del periodo di malattia o a tutele in caso di risoluzione unilaterale.

    Come riportato da alcuni media georgiani, gli autisti non riceverebbero lo stipendio da oltre sessanta giorni, si aiutano l'un l'altro e vivono da molti mesi o addirittura da oltre un anno sui loro camion, nonostante le chiare direttive dell'UE contenute nel Pacchetto Mobilità, non facendo mai ritorno alla base né tanto meno alle loro famiglie. Segnalano inoltre di aver dovuto pagare di tasca propria il tirocinio e la formazione offerti dalla società, di essere stati costretti a pagare per danni ai mezzi a loro imputati e di non avere accesso alla documentazione riguardo alla loro assunzione o alla loro assicurazione sanitaria.

    Le dichiarazioni sono state a più riprese confermate da diverse associazioni che stanno seguendo la mobilitazione, tra cui i sindacati Gtuc e Fnv, rispettivamente georgiano e olandese. Il responsabile area trasporti di Fnv, Edwin Atema, sta anche coordinando la distribuzione di cibo e bevande agli autisti, con l'aiuto di associazioni locali e della diocesi di Magonza, e sta dirigendo le trattative con Agmaz. Una delegazione della società è infatti giunta sul posto ed avrebbe promesso il pagamento di tutti gli arretrati non appena i mezzi fossero stati riconsegnati nella sede di Pobiedik Maly, a est di Cracovia.

    Nonostante la consegna di alcuni camion, gli autisti non avrebbero ricevuto quanto pattuito e hanno anche dichiarato di aver subito minacce o addirittura pestaggi, motivo per cui nessun altro camion ha più lasciato l'area di Grafehausen. Insieme con la delegazione dell'impresa sarebbero arrivati sul posto anche diversi autisti di ricambio, che verosimilmente avrebbero dovuto riportare i mezzi in Polonia ma che si sono in realtà uniti alla rivolta.

    Ad aumentare i malumori tra i dipendenti dell'azienda, ci sarebbe anche lo stile di vita sfarzoso dimostrato dei proprietari di Agmaz, i coniugi Lukasz e Agnieszka Mazur, che hanno recentemente pubblicato diversi post sui social a bordo della loro nuova Lamborghini o di altre auto di lusso di loro proprietà. I due, interpellati sulla vicenda, hanno dichiarato pubblicamente di non aver violato nessuna legge o normativa e di aver operato nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, seppur ammettendo di aver avuto un leggero ritardo nei pagamenti degli stipendi a causa di un temporaneo calo della domanda di trasporto.

    Nelle ultime settimane i titolari della società hanno anche rilasciato alcune dichiarazioni, riportate dai media polacchi, per mostrare la forza della flotta attuale, composta da oltre mille veicoli pesanti e in continua evoluzione. Il gruppo Agmaz, che oltre a Lukmaz comprende anche una terza società nota come Imperia, sembra infatti in forte crescita ed ha ordinato 375 nuovi camion negli ultimi 3 anni, 80 dei quali sono dei Mercedes Actros in consegna nel 2023. Nonostante gli scioperi in corso, sono decine le loro campagne social per reclutare nuovi autisti in diversi paesi dell'Europa orientale e dell'Asia.

    In passato, molti dei loro conducenti provenivano dalle Filippine e dal Nepal, mentre oggi la ricerca sembra focalizzata su Georgia, Ucraina ed Uzbekistan. Gli annunci promettono stipendi da 80 a 88 euro al giorno, tirocini retribuiti, orari di lavoro regolari senza ore di guida notturne ed una flotta interamente Euro6 composta da mezzi Volvo, Scania e Mercedes. Molti sindacati stranieri stanno nel frattempo informando gli aspiranti autisti della situazione di sciopero e le autorità tedesche stanno indagando sulla vicenda, che sembra ancora lontana dall'essere risolta.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow