L'Agenzia delle Dogane risponde a una domanda sorta da un caso concreto. Un'azienda di autotrasporto proprietaria di semirimorchi trainati da un'altra impresa, anch'essa operante ne conto terzi, ha chiesto il rimborso dell'accisa anche sul gasolio consumato dai trattori del trazionista, sostenendo che nella tariffa pagata al trazionista è compreso anche il carburante. Come documentazione allegata alla domanda ha presentato il contratto del trazionismo.
In tale situazione, rileva l'Agenzia delle Dogane, due imprese hanno chiesto il beneficio per gli stessi automezzi in disponibilità nel medesimo periodo. Una situazione che è evidentemente irregolare, visto che il gasolio è consumato una sola volta. L'agenzia risponde che ha diritto allo sconto sull'accisa solamente l'impresa titolare dei trattori, che effettivamente consumano il gasolio, mentre quella che possiede i semirimorchi non può chiedere il beneficio.
La circolare spiega che "In ogni caso, non è ammissibile una dichiarazione di rimborso compilata con l'esclusiva indicazione nel Quadro A -1 di rimorchi e/o semirimorchi sprovvisti di motori autonomamente azionati. Parimenti non è ammissibile l'indicazione di litri consumati per i semirimorchi o rimorchi esposti in dichiarazione, fatti salvi i veicoli adibiti a particolari trasporti di cui al punto D) della direttiva RU 45963 del 20.4.2012 dell'allora Direzione centrale gestione tributi e rapporto con gli utenti quanto ai consumi necessari per l'azionamento delle attrezzature permanentemente installate, complementari al trasporto delle merci".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!