La battaglia tra le diverse componenti della Fita Cna talvolta esce allo scoperto, mostrando insanabili divisioni nell'associazione degli autotrasportatori. Era successo nella vicenda della società di servizi Fitalog e ora si ripete nell'approvazione del nuovo Statuto. Una nota diffusa il 3 aprile 2017 dalla presidente Cinzia Franchini afferma che durante la riunione del Consiglio Nazionale del giorno precedente, diciannove membri hanno votato contro un nuovo articolo, escludendolo quindi dal testo.
L'articolo dichiarava esplicitamente l'impegno antimafia dell'associazione recitava: "Cna-Fita garantisce la funzione sociale dell'impresa che contrasta con le condotte delle organizzazioni criminali e con gli elementi a base dell'impresa mafiosa. Sussiste quindi un interesse specifico e diretto a costituirsi parte civile ogni qualvolta, nei processi giudiziari, dai reati contestati agli imputati, derivi la lesione della personalità dell'Unione, offendendo in maniera diretta ed immediata lo scopo sociale della stessa, le finalità proprie del sodalizio e col conseguente discredito derivato alla sfera sociale che lei garantisce".
Nella nota di oggi, la Franchini afferma che "componenti presenti che da sempre hanno osteggiato le politiche di Cna-Fita nonché le proposte di rilancio e cambiamento all'interno dei consorzi di servizio, hanno con voto palese dichiarato il loro dissenso all'articolo proposto, in tema di legalità e infiltrazioni mafiose nell'autotrasporto e nella logistica attraverso la costituzione di parte civile, bocciandolo". La presidente non rivela i nomi degli oppositori, ma spiega che " A ferirmi non sono quei colpi bassi quanto invece l'ostinata e complice repellenza che alcuni apparati sclerotizzati nella Cna come nella Fita vivono rispetto al necessario rilancio dell'intera rappresentanza di impresa su temi come quelli della legalità e del contrasto al crimine organizzato". La votazione va vista in una battaglia più ampia sul rinnovo dei vertici di Fita, che avverrà entro la fine di quest'anno e che dovrà anche eleggere il presidente.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!