Le elevate accise sui carburanti rendono il contrabbando del gasolio ben remunerato, spingendo quindi le bande criminali a organizzare reti logistiche clandestine per la vendita di carburante senza pagare Iva e accise. A volte la Finanza scopre le grandi organizzazioni, a volte i loro terminali, che sono formati da autocisterne che trasportano il gasolio di contrabbando. Solo il 20 ottobre 2017 sono avvenute due operazioni di questo tipo.
A Pomezia, una pattuglia della Finanza ha visto due autocisterne entrare nel piazzale di un'azienda e ha notato che gli autisti stavano travasando un liquido da un articolato all'altro. I militi sono quindi intervenuti e hanno chiesto la documentazione. Un conducente ha mostrato un documento di accompagnamento che si riferiva a olio lubrificante proveniente dalla Germania e diretto in Grecia. Un'indagine più approfondita ha mostrato che in realtà era gasolio proveniente dal Nord Europa e destinato a diverse stazioni di rifornimento italiane. I Finanzieri hanno quindi sequestrato le due autocisterne, che contenevano 24 tonnellate di gasolio e hanno denunciato gli autisti per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
Più a sud, lo stesso giorno i Finanzieri di Benevento hanno sequestrato un'autocisterna che conteneva 480 chili di gasolio agricolo che non aveva la necessaria documentazione di accompagnamento. Secondo la documentazione trovata nell'azienda proprietaria del veicolo, il gasolio doveva già stato consegnato a sette aziende agricole e il titolare non ha saputo spiegare perché era ancora sul camion. Quindi, i militi hanno sequestrato il veicolo, il carico e hanno denunciato il titolare dell'azienda e l'autista.
In questi giorni la Finanza ha anche svolto in Puglia un controllo a campione su 134 camion che trasportavano benzina e 136 impianti di distribuzione. In sette casi, i militi hanno scoperto che le pompe erogavano meno benzina di quanta mostrata nel display e in 24 casi hanno rilevato una scarsa trasparenza sui prezzi praticati, ossia quello mostrato sui cartelli mostrati agli automobilisti erano diversi da quelli reali praticati dalla colonnina. In altri casi è stata trovata benzina allungata con acqua od olii. Al termine dell'operazione, i Finanzieri hanno sequestrato 3900 litri di carburante e denunciato sette persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!