Seat, marchio automobilistico del Gruppo Volkswagen, ha iniziato la sperimentazione di un complesso veicolare allestito a bisarca lungo 25,25 metri, che sta viaggiando sulle strade spagnole per trasportare autovetture nuove. Questo complesso permette di caricare fino a undici autoveicoli, contro gli otto o nove delle bisarche tradizionali, aumentando la produttività del camion del 12% e tagliando cinquecento viaggi l’anno per unità, con una riduzione dei costi dell’11% e delle emissioni di CO2 di 5,2 tonnellate. Nella prima fase di utilizzo, questa mega bisarca è impiegata solo per il trasporto delle autovetture che escono dallo stabilimento spagnolo di Martorell dirette al porto di Barcellona, per l’imbarco sulle navi car carrier. Seat svolge questa sperimentazione con Eat e Setram.
Questo non è il primo complesso da 25,25 di Seat, che dal 2018 sta usando questa configurazione per il rifornimento di componenti al suo stabilimento spagnolo. La mega bisarca rientra in un più ampio programma di riduzione dell’impatto ambientale della logistica di Martorell, di cui fa parte anche la navetta ferroviaria col porto di Barcellona (Autometro), che dal 2008 ha tolto dalla strada circa 25mila veicoli industriali l’anno. I convogli lunghi 411 metri hanno carri bisarca a due piani che possono trasportare fino a 170 autovetture per viaggio.