Anche la mattina di mercoledì 18 maggio le cronache francesi registrano blocchi o picchetti filtranti nelle aree più calde della protesta dei camionisti, ossia nel Nord, a Caen, Rouen, Rennes, Bordeaux e Clermont-Ferrant. Nel porto di Le Havre è avvenuto anche un incidente mortale, causato indirettamente dal picchetto: un camion che ha fatto inversione di marcia davanti a un blocco si è scontrato frontalmente con un autovettura, causando il ferimento del suo autista e la morte del conducente della vettura.
I camionisti stanno concentrando l'azione sulle piattaforme logistiche della grande distribuzione, sui porti e sulle raffinerie. Quella Total di Donges è picchettata per il secondo giorno consecutivo, causando mancanza di carburante in diversi distributori. Un altro picchetto filtrante è attivo al deposito petrolifero di Vern-sur-Seiche. I sindacati CGT e FO prevedono azioni a macchia di leopardo anche per giovedì. Alcuni camion hanno impedito l'accesso allo stabilimento automobilistico PSA di Trémery, mentre a Caen duecento camion hanno interrotto la circolazione nella tangenziale di Caen tra le 14:00 e le 16:00.
L'associazione degli autotrasportatori FNTR ha chiesto oggi di togliere tutti i blocchi e contesta l'interpretazione dei sindacati secondo cui la nuova Legge sul lavoro taglierebbe la retribuzione straordinaria degli autisti, perché tale norma sarebbe in vigore, anche se in modo facoltativo, fin dal 2008. In realtà, i sindacati contestano l'inversione gerarchica di tale applicazione: finora, infatti, gli accordi di settore prevalevano su quelli aziendali, mentre la Legge El Khomri impone il contrario.
Intanto, nella notte tra mercoledì e giovedì entreranno in sciopero i ferrovieri, con possibili ritardi e cancellazioni dei treni passeggeri e merci, anche se SNCF afferma che i Tgv e gli Intercity viaggeranno regolarmente. Il 19 maggio si fermeranno i controllori di volo.
{youtube}hwNMk8O22cI{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!