Un’indagine avviata nel febbraio del 2019 dalla Guardia di Finanza di Castiglione delle Stiviere ha portato all’inizio di ottobre 2021 al sequestro di ventotto impianti per la distribuzione di carburante e di 100mila litri di gasolio. Durante l’inchiesta, svolta sia usando banche dati sia con un controllo del territorio, i militi hanno accertato un uso costante di gasolio per l'agricoltura, che ha un’accisa agevolata, per l’autotrazione e anche utilizzo di gasolio di contrabbando. Hanno anche trovato impianti d’erogazione privati, con portata da cinque a dieci metri cubi, privi delle autorizzazioni e collegati a dispositivi di erogazione privi della prevenzione incendi, in un’area vicina ad abitazioni o capannoni frequentati da lavoratori. Inoltre, alcuni impianti erano deteriorati, col rischio di sversamenti di gasolio e contaminazione del terreno e delle falda acquifera. In un caso scoperto dalla Finanza, una società ha realizzato su un’area che non era di sua proprietà un impianto di erogazione completamente abusivo, che era usato non solo per rifornire i suoi veicoli, ma anche quelli di terzi. Al termine dell’indagine, la Finanza ha denunciato ventinove persone per violazione delle norme sulla prevenzione degli incendi e ha erogato sanzioni pecuniarie per 258.820 euro, oltre al sequestro degli impianti e del gasolio.
Podcast K44
Cronaca
Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile
Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti
Il 18 dicembre 2024 il Cipom ha ricevuto il testo della riforma dei porti, che il vice-ministro dei Trasporti – Edoardo Rixi – afferma sarà attuata entro la fine del 2025. Gli operatori e i sindacati chiedono un confronto per garantire la sua efficacia.
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Nel 2024 il cargo aereo è cresciuto in tutto il mondo
Una ricerca della Iata mostra che il 2024 è stato un anno straordinario per il trasporto aereo delle merci, che è cresciuto livello globale dell’11,8%. Prospettive positive anche per il 2025.
Ferrovia
Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia
La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.