Trasportavano migliaia di litri di gasolio in cisterne in plastica stoccate in due semirimorchi, contravvenendo non solamente alle norme fiscali, ma anche a quelle dell'autotrasporto di merci pericolose. Lo ha scoperto la Finanza di Lucca nel territorio del Comune di Capannori, che ha individuato i due autoarticolati mentre i loro autisti scaricavano alcune cisterne in un parcheggio situato vicino allo svincolo dell'autostrada A11 Firenze Mare. L'intervento della pattuglia ha scoperto che i due automezzi caricavano 56 cisterne da mille litri ciascuna piene di gasolio di contrabbando. La documentazione del trasporto indica che il contenuto delle cisterne è olio tecnico, quindi materiale non soggetto ad accise, con origine la Gran Bretagna e destinazione la Germania. Il valore del gasolio è di 90mila euro, con un'evasione dell'imposta di 30mila euro. I due autisti sono stati denunciati a piede libero per reati connessi al traffico di prodotti petroliferi.
Sempre in Toscana, in Garfagnana, i Finanzieri hanno ricevuto una segnalazione al numero telefonico 117 che li ha portati a perquisire il deposito di una società di autotrasporto dove hanno trovato un rimorchio carico di cisterne con 7500 litri di gasolio senza documentazione di conformità. In questo caso, oltre all'evasione fiscale i militi hanno contestato anche la mancata applicazione delle norme sullo stoccaggio e il trasporto di liquidi infiammabili. Al termine dell'operazione, la Finanza ha sequestrato il gasolio e ha denunciato il legale rappresentante dell'azienda.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!