Il 21 giugno 2024 i militi del Reparto Operativo Aeronavale di Pescara, in collaborazione con la componente territoriale della Tenenza di Ortona, hanno sequestrato un'area di un’impresa di autotrasporto nel comune di Ortona (Chieti), di cui non è stato fornito il nome, per illecita gestione di rifiuti pericolosi. L’indagine è iniziata analizzando i risultati di sorvoli effettuati dalla Sezione Aerea di Pescara.
Durante queste operazioni, i finanzieri hanno individuato dall'alto un'area con rifiuti in evidente stato di abbandono su terreno nudo. I sensori degli aerei della Finanza hanno identificato con precisione la tipologia dei materiali illegalmente stoccati. In particolare, il sito ospitava una carrozzeria abusiva, priva delle necessarie autorizzazioni per la gestione dei rifiuti speciali e senza la prevista abilitazione per l'emissione di fumi in atmosfera provenienti dal forno di verniciatura. Questa situazione rappresenta una grave violazione delle vigenti normative in materia ambientale, che prevedono stringenti controlli e permessi per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Al termine dell’indagine, la Finanza ha denunciato alla Procura il rappresentante legale della società coinvolta. I magistrati hanno poi disposto il sequestro preventivo dell'intera area di circa 1.500 metri quadrati e di tutto il materiale presente sopra di essa.