Ladri di camion che cercano di fuggire dalla Polizia in taxi non ne avevamo ancora visti, ma ora possiamo inserire anche questo caso nell'ampia casistica delle bande sgominate lungo l'autostrada. La vicenda è iniziata la notte del 2 febbraio 2017 nell'area di servizio Po Ovest, lungo l'A22, quando i ladri hanno individuato la vittima, un autoarticolato polacco fermo per il riposo notturno dell'autista. Dopo avere tagliato il telone e verificato che il semirimorchio era ben carico di un prodotto di valore (1300 scatole di scarpe ortopediche), hanno iniziato a trasferire gli scatoloni su due furgoni noleggiati.
Al termine del carico, la carovana formata dai due furgoni e un'autovettura ha imboccato l'autostrada in direzione sud, ma intanto la Polstrada di Modena Nord era già in allerta e ha fermato i veicoli, arrestando gli equipaggi dei furgoni, mentre le due persone sulla vettura sono riuscite a fuggire a piedi nei campi. Arrivati su una strada, hanno chiamato una centrale di taxi di Modena, ma la vettura gialla è stata notata ed inseguita dalla Polizia, che ha quindi bloccato gli ultimi due componenti della banda.
Al termine dell'operazione, la Polstrada ha arrestato cinque persone residenti in Campania, dall'età compresa tra 30 e 40 anni. Probabilmente hanno compiuto altre azioni contro i veicoli industriali, per le quali la Polstrada era già in allerta da qualche mese, e dall'inizio di quest'anno aveva cominciato a sorvegliare alcuni elementi della banda. Infatti, altri furti sono stati denunciati nella aree di servizio dell'A1 in provincia di Modena e Bologna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!