L'operazione avvenuta l'11 dicembre 2015 è stata attuata in modo coordinato da pattuglie della Polstrada di Modena, Verona e Trento, colpendo una banda di ladri che durante la notte tagliava i teloni dei camion in sosta lungo l'Autobrennero, da Trento a Modena, fino a colpire anche nel tratto parmense dell'autostrada A1. E proprio sull'Autostrada del Sole è iniziata l'operazione, quando una pattuglia della Stradale ha individuato un camion la cui targa era già stata segnalata nell'ambito di alcuni furti su veicoli industriali.
Invece di fermare subito il veicolo, gli agenti lo hanno seguito. Il camion è entrato nelle aree di sosta San Martino Est e Arda Est, insieme a un'autovettura, da cui uscivano alcune persone che tagliavano i teloni di autocarri in sosta per guardare il loro carico. Il pedinamento è continuato durante altre "ispezioni" attuate dalla banda su camion parcheggiati a San Martino Ovest, Arda Ovest e Seccia Ovest.
In quest'ultima area i ladri hanno trovato un carico che ritenevano degno di essere rubato, su un autocarro bulgaro. Così, la banda ha cominciato a trasferire 337 cartoni di olio lubrificante dal veicolo bulgaro al loro autocarro, per un valore complessivo di 45mila euro. Poi, il camion e la vettura sono ripartiti lungo la carreggiata sud dell'Autosole.
A questo punto è scattata la trappola della Polstrada, che ha fermato i due veicoli, denunciando le sei persone per furto pluriaggravato e recuperando l'intera refurtiva. Sul camion della banda gli agenti hanno trovato arnesi da scasso e una sponda sul lato sinistro che serviva per trasferire la merce in modo discreto, senza usare il portellone posteriore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!