Un’altra banda di rapinatori di veicoli industriali è stata sgominata in Puglia. Lo ha fatto la Polizia di Bari, che il 24 ottobre ha eseguito dodici mandati di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari nei confronti di persone residenti nelle provincie di Barletta-Andria-Trani e di Foggia. L’indagine, coordinata dalla Procura di Trani, ritiene che i dodici indagati facciano parte di un’associazione e delinquere con base ad Andria che avrebbe compiuto rapine e furti ai danni di camion fermi nelle stazioni di servizio autostradali e abbia venduto componenti di veicoli rubati.
L’indagine è iniziata a febbraio 2021 dopo un furto avvenuto su un camion fermo nella stazione di servizio Dolmen Sud, nella zona di Bisceglie. In questo caso, la merce è stata asportata di notte dopo avere tagliato la centina dell’automezzo. Nei sei mesi d’indagine, gli inquirenti hanno scoperto atri casi, avvenuti pure fuori dai confini della Puglia. In un caso, la banda ha anche rubato il furgone della nazionale para-olimpica di calcio, con tutto il carico dell’attrezzatura degli atleti.
Ma non solo di furti viveva la banda. Secondo gli inquirenti ha computo anche rapine, tanto che i suoi componenti sono definiti “di indubbia pericolosità sociale”. Inoltre, i veicoli rubati erano poi smontati per rivendere i componenti in una rete di ricettazione.Al termine dell’indagine, la Polizia ha arrestato, in carcere e ai domiciliari, i componenti, che risiedono nei Comuni di Andria e Cerignola, tutti già noti per altri reati.