L'arresto è avvenuto ora, ma la Polstrada di Vasto Sud stava lavorando da tempo su questa banda, che avrebbe attuato diversi colti ai danni di veicoli industriali fermi per il riposo notturno dell'autista sul tratto dell'Autostrada Adriatica che attraversa Abruzzo e Molise. La trappola è scattata alle quattro del mattino all'area di servizio Torre Fantine Ovest, dove una pattuglia si era appostata e ha assistito allo svuotamento di un camion carico di nocciole destinate a un'industria alimentare di Foggia. La banda ha trasferito il carico su due furgoni e un autocarro leggero ed è ripartita senza sospetti, formando un convoglio di quattro veicoli (tra cui un'autovettura vedetta).
Nel frattempo, la Polstrada ha istituito un posto di blocco, a pochi chilometri dall'uscita della stazione di servizio. I veicoli della banda hanno cercato di fuggire, speronando le pattuglie della Polstrada, che però li hanno inseguiti lungo la Statale Adriatica, tra Termoli e San Paolo Civitate. Un primo furgone è stato bloccato a Lesina, dopo avere cercato di causare un incidente con la Volante ed essere finito fuori strada. In questo caso, l'autista è riuscito a fuggire a piedi. In un secondo caso, a San Paolo Civitate, il conducente è uscito di proposito dalla strada, entrando in un campo dove è scappato a piedi. È andata meglio alle porte di Foggia, dove l'autocarro è stato bloccato insieme con il suo autista. Stessa sorte è successa al conducente della vettura.
Al termine dell'operazione, la Polstrada ha arrestato due persone e sequestrato tutti i veicoli con la refurtiva a bordo, ossia 93 quintali di nocciole sbucciate che valgono quasi 80mila euro. L'indagine prosegue per individuare i due uomini fuggiti altri eventuali complici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!