Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

    Si afferma in Italia lo spedizioniere digitale sennder

    In soli due anni, lo spedizioniere digitale tedesco sennder è diventato uno dei principali operatori di questo nuovo settore in Italia. Merito di un importante accordo con Poste Italiane, ma anche di una strategia di crescita basata sull’offerta di servizi innovativi. Ne parliamo con Andrea Monticelli, amministratore delegato di sennder Italia, giunto a questa posizione dopo vent’anni di esperienza nella logistica (tra cui quella nel Gruppo Cnh) e in Poste Italiane. “L’attività italiana di sennder si è sviluppata tramite una joint-venture con Poste Italiane, che ha lo scopo d’innovare il trasporto e digitalizzare i processi della spedizione”, esordisce Monticelli. “Il processo è stato molto rapido: abbiamo siglato il primo accordo nel 2019 e iniziato le attività a settembre dello stesso anno. Oggi contiamo un organico di novanta persone e abbiamo raggiunto gli obiettivi di fatturato che ci eravamo posti”.

    Il principale committente di sennder Italia è la società postale, che con l’intervento dello spedizioniere digitale ha radicalmente rinnovato la gestione del trasporto di linea: “Prima del nostro accordo, Poste svolgeva l’autotrasporto di linea tramite rapporti diretti con i singoli vettori, muovendo in questo modo da 1200 a 1500 veicoli industriali al giorno. Ora gestisce tutte queste spedizioni tramite la nostra piattaforma digitale. Avendo l’autorizzazione al conto terzi, siamo l’unico interlocutore di Poste e il committente degli autotrasportatori, semplificando così le procedure e nello stesso tempo, grazie al nostro software, riducendo i chilometri a vuoto dei veicoli e i tempi di attesa per il carico e lo scarico”.

    La chiave del successo di questo accordo sta nella piattaforma digitale di sennder, basata su algoritmi che garantiscono il pieno carico dei veicoli e riducono i chilometri a vuoto: “La piattaforma permette anche ai committenti di entrare direttamente in contatto con le società di autotrasporti, per pianificare i carichi ottimizzando e migliorando i tempi di consegna anche attraverso un sistema di tracciamento tramite Gps”, precisa Monticelli. “Questo modello produce un abbattimento significativo delle emissioni di CO2 e minore pressione sulla circolazione stradale, con maggiore sicurezza e un beneficio sociale generalizzato. Siamo molto soddisfatti di collaborare con Poste Italiane anche in questa battaglia per ridurre le emissioni, abbassare i costi di trasporto e favorire un modello di trasporto più sostenibile”.

    Chiediamo a Monticelli se questa trasformazione ha comportato un cambio degli autotrasportatori: “Abbiamo mantenuto i precedenti fornitori di Poste Italiane, aggiungendone altri perché la pandemia, e il conseguente aumento delle spedizioni legate al commercio elettronico, ha aumentato la domanda di trasporto di pacchi”. Come avviene la selezione degli autotrasportatori? “Li scegliamo sulla base di parametri legati soprattutto all’affidabilità. In alcuni casi firmiamo con loro contratti per coprire specifiche linee o zone, quindi con un rapporto continuo, in altri li usiamo per trasporti spot. Non poniamo limiti alla dimensione aziendale, che varia dal monoveicolare alla grande flotta”.

    Gli autotrasportatori che collaborano con sennder Italia ottengono importanti vantaggi. Il principale riguarda certezza e tempi di pagamento: “Paghiamo i nostri vettori in tempi che variano da sette a trenta giorni”, assicura Monticelli. Inoltre, sennder Italia ha stilato accordi quadro con fornitori di carburanti e pneumatici per offrire condizioni economiche vantaggiose ai vettori. “In futuro amplieremo la gamma delle convenzioni alle assicurazioni e all’acquisto dei veicoli”.

    Poste Italiane non è l’unico cliente di sennder Italia, pur essendone socia. “Operiamo anche con altri committenti, utilizzando sia lo stesso modello applicato a Poste, sia quello della Borsa carichi tradizionale per mettere in contatto domanda e offerta di trasporto. Per esempio, chi deve spedire inserisce nella piattaforma origine e destino e può ottenere una quotazione per il trasporto. Operiamo in tutti i settori del trasporto e presto anche in quello di merci pericolose in regime Adr. I vantaggi a usare la nostra piattaforma stanno nella semplicità d’uso, nella trasparenza della comunicazione, nel tracciamento delle spedizioni e nell’affidabilità di committenti e vettori”.

    Monticelli anticipa anche alcuni importanti sviluppi per il prossimo futuro: “Oggi operiamo nel carico completo, ma vogliamo entrare anche nel groupage. Un altro ambito di crescita è il trasporto intermodale. Già oggi usiamo la nave per le isole e nel cabotaggio europeo, ma intendiamo sviluppare anche il trasporto combinato strada-rotaia. Senza dimenticare che essendo una realtà europea offriamo anche connessioni internazionali, che si espanderanno progressivamente”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow