Il prezzo medio alla pompa del gasolio rimbalza a settembre 2018, a causa dell'aumento del barile, che ha superato i settanta euro. Le rilevazioni del ministero dello Sviluppo Economico mostrano il valore più alto di quest'anno, ossia 1524,96 euro per mille litri, superando il precedente record di giugno (quando era a 1521,33 euro per mille litri). Rispetto ad agosto, il prezzo è cresciuto di 17,8 euro per mille litri. Usando questo valore, il ministero dei Trasporti ha aggiornato quelli da considerare per i costi d'esercizio dell'autotrasporto, epurandolo dell'Iva e, quando possibile, della riduzione delle accise.
Le aziende di trasporto che usano veicoli industriali con massa complessiva sotto 7,5 tonnellate o, se superiore, con motori fino a Euro 2 devono sottrarre solo l'Iva e quindi hanno un prezzo medio del gasolio di 1,249 euro al litro, mentre le imprese che usano veicoli con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate con motori Euro 3 o superiori devono considerare 1,035 euro al litro, al netto dell'Iva e dello sconto sulle accise.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!