Le sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono la prosecuzione della trattativa per il subentro di Fercam in Artoni, dopo la rottura avvenuta ieri e l'annuncio da parte del trasportatore altoatesino di rinunciare all'acquisizione dei rami d'azienda Artoni Group, Artoni Logistica e Artoni Trasporti. In una nota, i sindacati affermano che "Fercam si è sottratta alla prosecuzione dell'esame congiunto, previsto oggi (15 febbraio, ndr), sull'acquisizione di ramo d'azienda, in ottemperanza delle procedure promosse dalla stessa azienda e da Artoni il 19 gennaio scorso, che hanno avuto un primo momento di confronto lo scorso 10 febbraio e che non si è ancora formalmente concluso".
Il comunicato termina dichiarando che "serve l'immediata prosecuzione del confronto per la realizzazione del subentro di Fercam in Artoni. La procedura attivata va rapidamente conclusa per garantire la continuità dell'occupazione e delle attività, considerato il concreto rischio occupazionale per circa 3mila lavoratori tra diretti ed indiretti, qualora Fercam abbandoni pretestuosamente l'acquisizione. Il sindacato è pronto ad affrontare questa delicata fase con tutti gli strumenti necessari".
Per sostenere questa richiesta, le sigle hanno proclamato uno sciopero per l'intera giornata del 16 febbraio 2017 non solo di tutti i lavoratori di Artoni, ma anche di quelle delle imprese che lavorano in appalto per l'azienda nei magazzini e nella distribuzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!