I giornali belgi riferiscono che sabato 26 gennaio 2019 gli ispettori del Lavoro hanno compiuto un approfondito controllo nella sede della società di autotrasporto Sitra, a Ypres, dove hanno interrogato sessantasette autisti e sequestrato ventiquattro veicoli industriali con targa lituana e polacca. L'indagine è stata avviata da una segnalazione delle Autorità polacche, secondo cui una filiale locale della Sitra sarebbe una letter box, ossia un'impresa che ha nel Paese solamente una sede legale, senza svolgere concrete attività di trasporto. Questi tipi di società servono anche da copertura per compiere dumping sociale sugli autisti che operano in altri Paesi. Durante l'ispezione in Belgio sono stati interrogati autisti di nazionalità polacca, lituana e bulgara, chiedendo loro informazioni sulle attività che svolgono in Belgio. L'intento degli ispettori è verificare se lavorano sotto il diretto controllo della sede belga senza essere assunti in Belgio.
Per ora, la società di autotrasporto non ha rilasciato dichiarazioni. Il Gruppo Sitra è stato fondato nel 1962 a Geluveld da Robert Saelens e oggi è gestito dalla terza generazione della sua famiglia e nel 2016 il quartier generale si è trasferito a Ypres. L'azienda è specializzata nel trasporto e stoccaggio di prodotti alimentari e nell'autotrasporto opera con una flotta di 950 trattori stradali. Una parte di questa flotta è immatricolata nelle filiali estere del Gruppo, tra cui quelle dell'Est, ossia Polonia, Lituania, Romania e Moldavia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!