Il 4° agosto 2022 il Gruppo salernitano Smet ha celebrerà i suoi 75 anni. Iniziò l’attività a Salerno Domenico De Rosa nel 1947 e negli anni successivi l’azienda crebbe nell’autotrasporto e si diversificò nel trasporto intermodale e nella logistica. Nel 1975 la gestione dell’impresa passò nelle mani del figlio Luigi e dal 2008 è in quelle della terza generazione formata da Domenico, amministratore delegato, Andrea e Lorella. Oggi il Gruppo comprende, oltre alla Smet Spa, le società Astor Trasporti (trasporto di prodotti petroliferi), CargoSystem (logistica e sistemi di trasporto industriale), Crm Logint (movimentazione interna di componenti automotive), Indipendent Tank Transport (trasporto di liquidi alimentari), Intermodal Fresh Logistics (logistica e trasporto di alimentari a temperatura controllata), Sit Logistics (logistica e trasporto automotive), Sit Rail (trasporto intermodale), Smet Wind (energie rinnovabili) e Spa Petroli (distribuzione prodotti petroliferi).
Il Gruppo impiega oltre duemila persone, tra dipendenti e indiretti, che nel 2021 hanno prodotto un fatturato aggregato di 450 milioni di euro. Gli assetti consistono in oltre trenta sedi in Europa e un parco veicolare di 5500 unità. L’amministratore delegato Domenico De Rosa sottolinea l’impegno ambientale della società: “Già a metà degli anni Novanta abbiamo iniziato a contribuire concretamente allo sviluppo dell’intermodalità marittima e ferroviaria, che è il futuro del trasporto merci. In anni più recenti abbiamo dato seguito a questo percorso con l’ingresso in flotta dei primi veicoli alimentati con carburanti alternativi al diesel: prima di tutto il gas metano liquido, oggi il biogas, in un prossimo futuro l’alimentazione elettrica e l’idrogeno”.
De Rosa aggiunge che “il nostro 75° anniversario ricorre in un momento storico particolare, caratterizzato da un quadro geopolitico che non ha precedenti e che certamente non favorisce gli investimenti delle aziende, in tutti i comparti produttivi. Ciò nonostante, il Gruppo Smet festeggia questa importante ricorrenza confermando tutti gli investimenti programmati: continuiamo ad investire a favore della decarbonizzazione del trasporto su strada e a beneficio del processo di transizione ecologica”. Il Gruppo celebrerà il compleanno a Salerno il 4 agosto alla presenza delle tre generazioni che lo hanno condotto in questo tempo: il fondatore Domenico De Rosa senior, suo figlio Luigi De Rosa – che ha reso internazionale l’attività – e il nipote Domenico De Rosa junior.