Il 25 agosto 2022 la società campana di trasporto e logistica Smet ha ricevuto da Iveco quaranta trattori stradali S-Way Lng, confermando così la scelta del gas naturale come combustibile per la sostenibilità. La consegna è avvenuta proprio mentre questo combustibile ha superato la soglia dei 300 euro al Kwh, ma l’amministratore delegato di Smet, Domenico De Rosa, spiega che questi veicoli possono viaggiare con biogas, che non deriva da fonti fossili: “Il nostro è un percorso che tende alle zero emissioni attraverso l’intermodalità che, coniugata ai veicoli e alle trazioni a ridotto impatto ambientale, come i mezzi a biogas di cui fanno parte questi quaranta nuovi Iveco S-Way Lng, può finalmente definire un paradigma nuovo nel trasporto in termini di sostenibilità”.
“Il nostro Gruppo ha voluto dare un segnale anche dal punto di vista motivazionale a tutto il comparto che nonostante le condizioni non certamente positive in termini di acquisto e d’implementazione di questo tipo di veicoli, il nostro Gruppo rilancia.”, prosegue De Rosa. “Questo è un segnale molto importante, perché la responsabilità sociale e ambientale nel trasporto è qualcosa in cui crediamo e crederemo anche nel futuro”.
I quaranta trattori ricevuti da Smet hanno passo di 3800 millimetri e motore Cursor 13 che eroga potenza di 460 CV, collegato a un cambio automatizzato Hi-Tronix a dodici rapporti. La cabina è AS, con tetto alto, e le sospensioni sono pneumatiche.