Come è noto, i veicoli industriali che usano l'additivo per ridurre le emissioni di ossidi d'azoto col fine di rispettare i parametri Euro VI (tramite Scr) devono per Legge avere un sistema che riduce drasticamente la potenza del motore quando il serbatoio dell'addittivo stesso è vuoto, così da impedire che i camion viaggino col serbatoio vuoto (risparmiando così sul suo rifornimento). Però si trovano in commercio, anche sul web, equipaggiamenti elettronici che annullano la riduzione della potenza, permettendo così di veicoli di viaggiare a piene prestazioni anche senza consumare AdBlue. Questo è un illecito ancora poco rilevato in buona parte dell'Europa, ma alcuni Paesi, prima tra tutti la Gran Bretagna, stanno aumentando i controlli. Lo sta facendo anche la Spagna, secondo quanto riporta una nota dell'associazione Fenadismer, che ricorda anche che la sanzione per chi ha il sistema manomesso raggiunge i 20mila euro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!