Per circolare su strada, questi complessi veicolari devono ottenere un'autorizzazione del gestore della strada, fondata sull'impatto che gli eurocombi possono avere sul traffico e sulla sicurezza. Il semaforo verde a questi veicoli è giustificato dai "potenziali vantaggi di un uso di complessi di veicoli in configurazione Euro‐modulare, in termini di riduzione del traffico dei veicoli pesanti, risparmio energetico, riduzione delle emissioni e riduzione dei costi di attività di trasporto, di grande importanza per lo sviluppo delle catene logistiche".
Il testo del decreto stabilisce alcuni limiti: il carico non può sporgere dalla proiezione a terra della pianta del veicolo; quando possibile, gli itinerari di questi complessi veicolari devono viaggiare su superstrade ed autostrade; non si può concedere l'autorizzazione per il trasporto di merci pericolose.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!