Alle 13:45 del due gennaio, TGCom24 riferisce che Giuseppe Mancuso, il camionista di Rocca di Caprileone (Messina), sarebbe sbarcato da una nave greca che ha raccolto alcuni naufraghi del Norman Atlantic. I suoi familiari lo avrebbero riconosciuto da una fotografia, ma per ora, non ci sono conferme ufficiali. Le ultime notizie certe di Mancuso risalgono alle cinque di mattina di domenica scorsa, quando telefonò al figlio Calogero, avvertendolo che era scoppiato un incendio e che lui era salito su una scialuppa. Un altro collega sopravvissuto aveva poi confermato di averlo visto sull'imbarcazione, ma di Mancuso si sono perse le tracce. Ora potrebbe ricomparire in Grecia.
Invece, è confermata la morte dei due camionisti napoletani Giovanni Rinaldi e Michele Riccardo, identificati dai parenti nel porto di Bari. Erano andati in Grecia sui camion della Eurofish – azienda commerciale di Volla che trasporta in conto proprio pesce – per caricare le anguille destinate al Veglione di Capodanno. Con loro c'era anche Carmine Balzano, che risulta ancora disperso. Anche lui si sarebbe imbarcato su una delle due scialuppe calate dalla nave (pare, senza l'ordine del comandante).
Sulla scomparsa degli autisti sono intervenuti i presidenti di Confartigianato Trasporti a Fai Conftrasporto. "Confartigianato Trasporti desidera esprimere la propria solidarietà a tutti i passeggeri e ai trasportatori che erano imbarcati sul traghetto a bordo del quale è scoppiato l'incendio il 28 dicembre scorso e le più sentite condoglianze alle famiglie degli autisti che purtroppo hanno perduto la vita mentre svolgevano il proprio dovere con grande professionalità", ha scritto il presidente Amedeo Genedani.
"Nella tragedia verificatasi in questi ultimi giorni dell'anno che ha fatto registrare morti, feriti e dispersi, gettando nel dolore tante persone, anche alcuni autotrasportatori hanno perso la vita nell'incendio del traghetto", ha dichiarato Paolo Uggè. "Siamo certi che non vi saranno messaggi di cordoglio da parte delle alte cariche dello Stato, come spesso avvenuto, quasi fossero uomini che non meritano alcun tipo di cordoglio. Allora lo faccio io. In qualità di presidente Fai e a nome di tutti i nostri associati, rivolgo alle loro famiglie le più sentite condoglianze ed a coloro che hanno perso la vita e sono defunti una sentita preghiera".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!