Il testo del protocollo, che non è ancora stato firmato dai ministri competenti, è stato anticipato dall'agenzia Ansa. L'intesa prevede che i tre ministeri interessati – Trasporti, Interno e Lavoro – programmeranno una serie di verifiche, presso le sedi delle aziende e sulla strade, per approfondire il tipo di rapporto di lavoro dell'autista e la regolarità di eventuali contratti di somministrazione del lavoro. Inoltre, saranno semplificate le procedure degli accertamenti del ministero del Lavoro e migliorati quelli presso le imprese di autotrasporto. Dopo la firma del protocollo partirà una sperimentazione di tre mesi in Veneto, Emilia Romagna e Puglia. Un Tavolo tecnico analizzerà i risultati di questa fase sperimentale, per proporre eventuali miglioramenti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!