Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    A Parona uno scalo merci che vale solo come rottame

    La vicenda dello scalo ferroviario di Perona, in provincia di Pavia, si è conclausa con una mediazione per recuperare i binari già posiati, anche se non vi ha mai viaggiato alcun treno. Una vicenda iniziata nel 2003.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

    Stallo a Genova sull’autotrasporto in porto


    La lunga vertenza sulle attese dei camion al carico e scarico nei terminal container di Genova, che precede il crollo del ponte Morandi, non è stata risolta dalla scrittura di un'ordinanza dell'Autorità di Sistema Portuale per ridefinire procedure e stabilire responsabilità e risarcimenti sui tempi di attesa dei veicoli industriali. L'Autorità ha già diffuso il testo agli operatori da un paio di settimane e nella riunione del 14 febbraio, avvenuta casualmente a sei mesi esatti dal crollo del Morandi, tutti i rappresentanti della filiera avrebbero dovuto fornire il via libera, passando così alla fase attuativa. Il semaforo verde è giunto dagli autotrasportatori, ma i terminalisti hanno acceso solo quello giallo, illustrando la loro opposizione a tre punti che li danneggerebbero e che, se attuati, li spingerebbero a presentare un ricorso contro l'ordinanza.
    Il primo riguarda il tempo di un'ora e dieci minuti stabilito come franchigia per non pagare il risarcimento per l'attesa dei camion. I terminalisti che trattano merci varie con veicoli centinati sostengono che nel loro caso le procedure di preparazione, carico e controllo possono richiedere tempi più lunghi. A tale obiezione, gli autotrasportatori hanno risposto che questo provvedimento riguarda solo i container, quindi questo nodo si potrebbe sciogliere.
    Più complesse appaiono le questioni della verifica dei sigilli dei container, sulla cui integrità autotrasportatori e terminalisti si rimpallano la competenza, e del controllo sulla pulizia dei container vuoti, attività che impegna tempo degli autisti senza compenso economico e su cui gli autotrasportatori hanno chiesto, e ottenuto, di essere esonerati da ogni responsabilità. Su quest'ultimo punto hanno preso posizione anche i sindacati, sostenendo che i lavoratori non possono aprire i container.
    Gli autotrasportatori chiedono anche di cambiare la procedura relativa alla prenotazione per l'accesso dei veicoli nei terminal, per renderla compatibile con le norme sui tempi di guida e di risposo degli autisti. Sul rimborso delle attese che superano la franchigia, inizialmente si era deciso di farlo pagare alla merce, istituendo un fondo alimentato dal pagamento di una minima cifra (tra l'euro e l'euro e mezzo) per ogni container che entra in porto. Una soluzione che però non è condivisa dai terminalisti e da alcuni agenti marittimi perché temono che questo aumento dei costi possa dirottare i container in altri scali. Per ora, si è raggiunto un compromesso usando per tale voce una parte dei venti milioni stanziati per risarcire gli autotrasportatori per gli extra-costi causati dal crollo del ponte Morandi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow