Il 10 novembre 2022 il Tar del Lazio ha pubblicato la sentenza che annulla il Decreto numero 107 del 14 settembre 2021 di ricostituzione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori, accogliendo così un ricorso presentato dall’associazione Assotir. Lo comunica la stessa associazione, che esprime la soddisfazione per questa decisione: “Ci aspettiamo dal nuovo Governo segnali di netta discontinuità rispetto a certe prassi, interrotte, è utile ricordarlo, solo grazie all’intervento della Magistratura. Per i vari soggetti responsabili di questo disastro, si tratta di una lezione da tenere a mente”, dichiara il segretario generale di Assotir, Claudio Donati.
Il segretario aggiunge che “questa vicenda, oltre ad essere motivo di soddisfazione, dà nuovo slancio ad Assotir nel portare avanti le istanze di maggiore impegno, ad iniziare dalle quattro regole per riformare il settore (costi minimi obbligatori, disciplina della subvezione, tempi di pagamento e riconoscimento effettivo del tempo impiegato al carico/scarico delle merci), oltre alle questioni emergenziali, tra cui, in primis, il caro-gasolio”.
Il Tar del Lazio deve ora decidere riguardo un altro ricorso sulla questione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori presentato dalla Fiap. Anche in questo caso si chiede l’annullamento del Decreto del 14 settembre 2021 e del provvedimento legislativo di cui tale Decreto è l’applicazione.